Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale n. 3 Lame è situato nel quartiere Navile della città di Bologna, un quartiere densamente popolato e multiculturale. I mezzi pubblici permettono di raggiungere musei e aule didattiche del centro città. La popolazione è eterogenea per estrazione sociale, economica, culturale ed etnica. La scuola opera attraverso azioni di integrazione, inclusione e accoglienza nei confronti degli alunni e del loro contesto familiare. L’istituzione scolastica intende valorizzare i rapporti con il territorio e con le famiglie, al fine di garantire un’offerta formativa quanto più possibile ampia e rispondente alle esigenze specifiche dell’utenza. Con il concorso di tutte le sue componenti e in stretta sinergia con le associazioni, gli enti locali, il volontariato e le famiglie, la scuola intende ,in particolare, promuovere una cultura del rispetto, della legalità, della democrazia, della partecipazione attiva, della cura e salvaguardia dell’ambiente. La scuola valorizza la multiculturalità e favorisce i processi di alfabetizzazione. Particolare attenzione è data ai percorsi di contrasto al disagio, favorendo il benessere a scuola anche con azioni di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.