Invalsi 2018-2019

CALENDARIO PROVE INVALSI A.S. 2018-2019

Prove Invalsi Scuola Primaria:

venerdì 3 maggio 2019: prova invalsi d’inglese (5^ primaria, prova cartacea)
lunedì 6 maggio 2019: prova invalsi d’italiano (2^ e 5^ primaria, prova cartacea)
martedì 7 maggio 2019: prova invalsi di matematica (2^ e 5^ primaria, prova cartacea)

Prove Invalsi Scuola Secondaria di 1° grado:

Si comunica che prove INVALSI si svolgeranno nella settimana che va dal giorno 8 Aprile al giorno 13 Aprile secondo il calendario allegato.

L’organizzazione così prevista, potrebbe tuttavia subire modifiche in seguito a problematiche emerse successivamente alla presente comunicazione.

A causa di problemi tecnici di particolare entità potrebbe anche essere richiesto di rientrare a scuola nel pomeriggio.

Si ricorda che, a norma del decreto legislativo 62/2017, la partecipazione alle prove INVALSI è un requisito indispensabile per l’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione e pertanto si raccomanda di limitare le assenze ai soli casi di grave impedimento che dovranno comunque essere documentati.

Inoltre, anche se le prove non sono più parte integrante dell’ esame di Stato, rappresentano comunque un momento del processo valutativo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Esse riguardano Italiano, Matematica e Inglese e fanno riferimento ai traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. I livelli, in forma descrittiva, conseguiti da ogni alunna e alunno nelle prove di italiano e matematica sono allegati a cura di INVALSI, alla certificazione delle competenze, unitamente alla certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua inglese accertate attraverso la somministrazione di prove centrate sulle abilità di comprensione e uso della lingua coerenti con il QCER.

CALENDARIO PROVE INVALSI

INFORMATIVA INVALSI 2018-2019