Giornata di progetti, di gratificazioni reciproche e di sollievo generali quella del 25 maggio 2022 per il “mondo scuola” del quartiere Navile. Esperienza che intercetta il meglio di chi tiene a che la scuola resti “magistra vitae”. Iniziata alle 9 in punto quando il sindaco Matteo Lepore è arrivato nel plesso Bottego accolto dalla preside Maria Rosaria Moscatiello, presenti Daniele Ara, di casa al Navile, assessore alla Scuola, nuove architetture per l’apprendimento e adolescenti, la presidente del quartiere Federica Mazzoni e la responsabile dell’ufficio scuola Giulia Bonafè. Accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Simone Borsari, il primo cittadino ha incontrato gli alunni della scuola primaria Bottego in un effervescente flash mob ingentilito dall’inno di Mameli. Tappa successiva la scuola dell’infanzia Coop Azzurra dove ha salutato tutti i bimbi, conversando con loro. Giovanissimi allievi che hanno intonato una canzoncina di accoglienza. Trittico che s’è concluso con la visita alla scuola Salvo D’Acquisto, con i ragazzi che hanno tenuto una vera e propria lezione sui prodotti dell’orto realizzato nell’ambito del progetto Outdoor. Mini docenti che hanno poi fatto da scorta a Lepore lungo i corridoi dell’edificio, mostrando le aule, le attrezzature e gli spazi che si vorrebbero ripristinare assieme all’aula di musica e all’anfiteatro. Sipario finale nel giardino della scuola dove il sindaco ha salutato gli alunni di tutte le classi.